Saclà rispetta il Protocollo EMAS
Il nostro impegno sostenibile
Saclà persegue cinque obiettivi di sostenibilità ambientale contenuti nell’Environmental Managing System (EMS), un protocollo che convalida il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali delle organizzazioni aderenti attraverso regolamenti e valutazioni periodici in termini di gestione ambientale. In particolare la nostra azienda si impegna a:
Ridurre la quantità di carbonio
Grazie all’adozione di fonti rinnovabili di energia (come ad esempio pannelli solari, sistemi di recupero termico, ecc.) che limitano il consumo e lo spreco di energia.
Ridurre la quantità di rifiuti
Favorendo il riciclo e l’ottimizzazione dei processi di produzione per evitare inutili scarti: Saclà separa i rifiuti in 36 diverse categorie, riuscendo a limitare molto il conferimento in discarica.
Ridurre l’impatto ambientale delle confezioni
Saclà ha eliminato tutto il superfluo dalle confezioni e ha ridotto lo spessore e le dimensioni di etichette e vassoi, così da consumare meno carta possibile.
Per il confezionamento, si prediligono, laddove possibile, materiali riciclabili.
Ridurre le emissioni legate al trasporto
Il nuovo polo di Castello d’Annone ha permesso di ottimizzare maggiormente tutti gli aspetti logistici migliorandone le funzionalità e l’impatto ambientale grazie alla centralizzazione delle operazioni.
Inoltre Saclà cerca di prediligere fornitori italiani per il reperimento delle materie prime proprio al fine di ridurre i chilometri da percorrere.
Ridurre il consumo d’acqua
Saclà ha migliorato il sistema di lavaggio dei vegetali e quelli di pulizia delle diverse linee, così da garantire in un solo anno un enorme risparmio d’acqua.
Il Sistema di Gestione Ambientale
Aderendo a questo standard già dal 2010, Saclà dimostra il suo impegno nel mettere sotto i riflettori il tema della salvaguardia dell’ambiente in anticipo rispetto al rinnovato interesse attuale.