Saclà al webinar “Taste The Future”
Saclà diffonde e promuove
lo sviluppo sostenibile
La AmCham Italy, affiliata alla US Chamber of Commerce di Washington D.C., la Confindustria statunitense della quale fanno parte oltre tre milioni di imprese, ha organizzato il ciclo di incontri chiamato “Walk The Talk”, una vera e propria tavola rotonda che raduna a sé i più autorevoli protagonisti del nostro tempo, esponenti della business community italo-americana, leader di importanti aziende e realtà imprenditoriali presenti in Italia.
L’obiettivo è favorire relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti e l’Italia promuovendo momenti di confronto di alto livello inerenti ai grandi temi attuali, come l’economia, l’innovazione e la cooperazione internazionale.
Il webinar
Nell’appuntamento online del 13 ottobre 2020 “Taste the Future: Trends in Food Sustainability & Possible Scenarios after Covid-19”, ha partecipato Chiara Ercole, AD della nostra azienda, apportando riflessioni sul settore agroalimentare legate non solo alla diffusione del COVID-19 ma anche alla sostenibilità e alla sicurezza di filiera.
In particolare, Chiara Ercole ha sottolineato quanto l’azienda ha fatto e stia facendo ogni giorno per ridurre il suo impatto sull’ambiente innescando inoltre iniziative che possano sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità e dell’anti spreco. Due tematiche rese il centro focale della campagna firmata #ThanksPlanet il cui successo dimostra quanto le persone siano sempre più inclini “[…] a trovare nei Brand che scelgono e nei prodotti di largo consumo che acquistano una valorialità che li aiuti anche ad esprimere un contributo al benessere del pianeta attraverso il loro acquisto”.
I possibili scenari post pandemia si riflettono su scelte di acquisto più responsabili legate, in primis, agli aspetti igienico-sanitari del consumo alimentare. In questo senso, ad esempio, abbiamo assistito all’aumento di prodotti monoporzione o a soluzioni in plastica “usa e getta”. Chiara Ercole ha posto quindi l’attenzione sul ruolo della plastica nel futuro immediato, interrogandosi su come si potrà sostituire o migliorare questo materiale con l’avanzare delle tecnologie nel settore del packaging.